I progressi tecnologici nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale stanno sempre più rendendo possibile alle macchine lo svolgimento di compiti che in precedenza potevano essere svolti solo da esseri umani. Questo convegno si pone l’obiettivo di riunire economisti, sociologi e ricercatori per discutere sugli effetti dell’automazione e della digitalizzazione nel mercato del lavoro.
È sempre più vivace e complesso il dibattito scientifico sul futuro del lavoro: la trasformazione dell’ambiente di lavoro va di pari passo con una riorganizzazione delle strutture aziendali, dei contenuti professionali e lavorativi e dei requisiti di competenza. Nuovi percorsi di disuguaglianza stanno emergendo e i partecipanti al mercato del lavoro si trovano di fronte a questi cambiamenti in modo diverso. Inoltre, le strutture educative e altre strutture istituzionali continuano a influenzare il mercato del lavoro.
Per INAPP partecipa Sergio Scicchitano con il paper “The Wage Gap Between Routine and Non-Routine Workers: Evidence from Perceived and Actual Measures of Routine”.