Il 1° dicembre, a Roma presso l’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”, si svolge l’evento “Sblocchiamo il futuro. Adolescenti e adulti in gioco”, organizzato da Legacoopsociali Lazio in collaborazione con l’Impresa sociale “Con i Bambini”, che approfondisce il tema del malessere e del disagio di cui sono state vittime gli adolescenti durante la pandemia.
Il confinamento domestico e l’isolamento sociale ha avuto un evidente impatto sul loro percorso scolastico e sulla loro vita sociale e relazionale. L’incontro, con i ragazzi al centro del dibattito, persegue l’obiettivo di recuperare la necessaria centralità delle politiche giovanili.
Viviana Ruggeri (Inapp), che presenta i dati relativi alla ricerca “I Centri per la Famiglia della Regione Lazio e di Roma Capitale: un sistema unico in costruzione” realizzata nel 2021, contribuisce al dibattito sulla centralità delle politiche giovanili illustrando le relazioni tra queste ultime e le politiche di welfare familiare a livello territoriale. L’attenzione si soffermerà sui servizi di supporto alla genitorialità erogati dai Centri per le Famiglie (CF) del Lazio e di Roma Capitale. Inoltre, verrà lanciata una nuova fase dell’indagine che si focalizzerà sui bisogni delle famiglie e dei minori.