Società Italiana di Scienza Politica Conference 2019

Dettagli evento
Data inizio 12 Set 2019 09:30
Data Fine 14 Set 2019 18:30
Luogo Lecce
Partecipazione
Per approfondire

 

La Conferenza internazionale, organizzata dalla SISP rappresenta un momento di confronto di assoluto interesse su un tema delicato e complesso come quello delle sociologia e della scienza politica.

Nella giornata del 13 settembre, nel corso della Sessione “Il semestre europeo in Italia”, interviene il Presidente INAPP Stefano Sacchi con il paper “Governance europea e politiche del lavoro: l’evidenza disponibile e il caso italiano” di cui è coautore insieme a Furio Stamati.

La mattina del 13 settembre, nella sessione “Partecipazione e movimenti sociali nella sessione parallela – The consequences of populism: civil society, discourses and policies” Massimo De Minicis presenta il contributo, “Le Forme del Precariato e l’Ethos Populista”. Cosa è realmente il populismo e come si accresce il suo consenso sullo spettro sociale? Quali sono i tratti che ne distinguono più o meno la sua essenza? Per rispondere a queste domande il paper cerca di proporre percorsi di analisi e studio integrando prioritariamente le suggestioni teoriche di Ernesto Laclau e Guy Standing di analisi della natura del concetto di populismo e delle forme sociali/economiche che ne hanno garantito l’ascesa.

La mattina del 14 settembre, nella sessione “Teoria Politica”, Massimo De Minicis presenta il contributo, redatto in collaborazione con Francesca Bergamante, “Affermazione e crisi del welfare capitalistico finanziario neoliberale”. Il paper intende ragionare su come l’affermazione dell’ethos neoliberale abbia avuto ripercussioni anche sui sistemi di sicurezza sociale, ripercussioni che potrebbero aver riguardato anche la natura dell’indebitamento privato familiare, determinandone una costante crescita.

Infine, sempre nella mattina del 14 settembre, la sessione ‘Spazi, frontiere e confini in discussione: gli effetti della globalizzazione sulla statualità’ si apre con una relazione di Antonello Scialdone dal titolo “Contenere ed escludere. Note intorno alla teicopolitica”, incentrata sulle pratiche di chiusura dei confini e la crescente diffusione di barriere per fini securitari, nonchè sulla comparazione di approcci teorici ed evidenze relativi agli effetti del walling a diversi livelli spaziali.