Si svolge dal 9 al 12 giugno l’evento on line “V convegno della Società Italiana di Sociologia Economica 2021.
L’evento è promosso dalla Società italiana di Sociologia Economica, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.
“L’Italia alla prova dell’emergenza: Istituzioni, mercati e società” è il tema del convegno con particolare riferimento al modo in cui l’emergenza della pandemia Covid-19, sta trasformando istituzioni, mercati e società, in direzioni per molti versi inedite. L’evento propone di riflettere su diversi piani di analisi, uniti dal filo conduttore dell’emergenza come cartina di tornasole con cui capire meglio come funzionano e si trasformano – o meno – le istituzioni, i mercati e la società.
Nel corso del convegno sono previsti diversi interventi Inapp:
– 9 giugno:
Valeria Iadevaia con Massimo Resce propongono un contributo dal titolo “Ecosistemi Di Innovazione Territoriale 4.0: Ruolo dei Digital Innovation Hub nella promozione dello Sviluppo Locale e nella V valorizzazione delle relazioni tra soggetti che operano a supporto della trasformazione digitale delle Imprese”.
– 10 giugno
Matteo Luppi interviene con il contributo “Quale attivazione nel Reddito di cittadinanza? Una analisi dei percorsi di inserimento sociale e lavorativo dei beneficiari Rc a Torino, Firenze e Bari”.
Monya Ferritti con il contributo “La professione degli/delle insegnanti riorganizzata dall’emergenza nell’epoca della didattica a distanza”.
Previsti gli interventi di Valentina Ferri, Andrea Ricci, Sergio Scicchitano con “Sostegno Economico ai Genitori: Il Bonus Bebè attraverso i più recenti cambiamenti”.
Valentina Ferri, Giuliana Tesauro intervengono con “The Impact of Master’s Degree on Italian Graduates”.
– 11 giugno
Maria Luisa Aversa e Luisa D’Agostino propongono una discussione di un contributo dal titolo “Invecchiamento della forza lavoro e digitalizzazione delle imprese al tempo del Covid. I risultati delle indagini Inapp”.
– 12 giugno
Sandra D’Agostino e Silvia Vaccaro intervengono con il contributo dal titolo ” La crisi da Covid 19: un’occasione per ripensare i sistemi di istruzione e formazione e costruire le condizioni per una migliore ripartenza”.