Si svolge dal 14 al 17 dicembre il X Convegno Nazionale SIAA “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” organizzato dalla Società Italiana di Antropologia Applicata.
Giunto alla sua decima edizione, quest’anno il Convegno vuole essere un’occasione di confronto sul tema della sostenibilità. Ospitate a Verona, le giornate del convegno danno vita a dibattiti, sessioni scientifiche, laboratori, presentazioni di libri ed eventi dedicati all’antropologia applicata alle prese con diverse dimensioni della sostenibilità, intesa in senso ampio, nei suoi significati ontologici, biologici, culturali, economici, politici. I momenti di discussione e sperimentazione che il Convegno ospita sono aperti anche alla cittadinanza, alle realtà associative e professionali del territorio e agli amministratori sensibili a una realizzazione innovativa delle politiche pubbliche in questo ambito.
Il 15 dicembre, all’interno del Panel 10 “Figli di migranti e italianità. Una relazione (in)sostenibile?”, Simona Sperindè (Inapp) presenta il contributo dal titolo “Il mutamento sociale delle nuove generazioni di italiani tra identità e rappresentanza”.