Il Ciofs-Fp in collaborazione con FORMA organizza, dal 6 all’8 ottobre a Bologna, la XXXIII edizione del Seminario Europa. L’evento, tra i più importanti a livello nazionale sui temi della Formazione Professionale, accompagna storicamente il percorso di costruzione della filiera formativa IeFP e della sua evoluzione. Quest’anno il focus riguarda lo sviluppo del sistema professionale territoriale, in sinergia e in affiancamento con l’IeFP e con la formazione professionale terziaria (IFTS e ITS).
Il Presidente Inapp Sebastiano Fadda partecipa, il giorno 8 ottobre alle ore 11.30, alla tavola rotonda politica moderata da Claudio Tucci de Il Sole 24ore.
Per l’Inapp è presente Emmanuele Crispolti, responsabile del Gruppo di ricerca Formazione Iniziale, Accreditamento, Qualità, che il 7 ottobre interviene alla tavola rotonda istituzionale dal titolo “Istituzioni, sistemi e filiere formative in connessione: scenari possibili” con una relazione sul rapporto tra fabbisogni di competenze del mercato e offerta IeFP. In particolare, Crispolti intende esaminare la capacità della filiera dell’Istruzione e Formazione Professionale di rispondere alle richieste di professionalità espresse dai territori e formulare alcune indicazioni per favorire il legame tra formazione e lavoro, partendo da un confronto tra i dati previsionali di Excelsior (Unioncamere-Anpal) e i dati di monitoraggio Inapp del sistema IeFP.
E’ possibile seguire il seminario anche in streaming sul canale youtube del Ciofs e da remoto su piattaforma Zoom.