Il Ciclo I dell’indagine PIAAC in Italia è stato realizzato tra il settembre 2011 e il marzo 2012, coinvolgendo circa 12.000 persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni.
Nel corso dell’indagine principale sono state realizzate circa 4500 interviste complete, precedute da una indagine pilota condotta nel periodo aprile-giugno 2010.
Gli strumenti di rilevazione
L’indagine si è avvalsa di due grandi strumenti di rilevazione, entrambi ideati dall’OCSE e in seguito tradotti e adattati dal team nazionale al contesto italiano: un questionario (Background Questionaire – BQ) e dei testi cognitivi.
Il Background Questionnaire è stato somministrato dall’intervistatore avvalendosi dell’ausilio del computer. I test realizzati dagli intervistati sono stati svolti sul computer dalle persone con sufficienti competenze informatiche o in alternativa su fascicoli cartacei dalle persone con ridotte competenze informatiche.
Tramite il BQ sono state rilevate informazioni rilevanti su numerosi aspetti della vita personale e lavorativa, tra cui:
- la condizione socio-anagrafica;
- i percorsi d’istruzione svolti;
- la formazione svolta nel corso della vita lavorativa;
- lo status occupazionale attuale;
- la storia professionale pregressa;
- gli atteggiamenti sociali;
- informazioni sul contesto familiare.
Una sezione specifica del BQ, basata sul Job Requirements Approach (JRA), è stata dedicata a raccogliere informazioni sulle competenze utilizzate dagli individui nello svolgimento delle proprie attività lavorative.
I test cognitivi su Literacy e Numeracy
I test cognitivi del primo ciclo di PIAAC in Italia, hanno riguardato i domini della Literacy e della Numeracy.
La Literacy è definita come la capacità di comprendere, valutare e utilizzare testi scritti al fine di partecipare efficacemente alla vita sociale, raggiungere i propri obiettivi, sviluppare conoscenza e potenziale umano.
La Numeracy è definita come l’abilità di accedere, utilizzare, interpretare e comunicare informazioni e idee matematiche, per affrontare e gestire problemi di natura matematica nelle diverse situazioni della vita adulta, rispondendo a contenuti, informazioni e idee matematiche rappresentate in molteplici modi.
Reading Component
Nel Ciclo I dell’Indagine l’Italia, insieme ad altri paesi, ha utilizzato anche test riguardanti i Reading Components, ovvero prove che rilevano le abilità di lettura di base e che costituiscono una delle innovazioni di PIAAC rispetto alle indagini precedenti.
Questo modulo opzionale è rivolto a target di adulti con bassi livelli di alfabetizzazione.
Il seguente schema illustra il flusso dell’indagine
Per approfondire:
Il framework teorico nel programma PIAAC: metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze
Documento OCSE | Italia
Video | L’indagine PIAAC Ciclo I
In allegato:
Brochure PIAAC Italia | Ciclo I