Questa sezione del sito è dedicata alle persone che sono state selezionate per partecipare all’Indagine PIAAC e fornisce ulteriori informazioni sull’Indagine.
L’Indagine PIAAC è promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e vede la partecipazione di molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia.
L’obiettivo di PIAAC è studiare le competenze e le abilità degli adulti di 16 e 65 anni. Le informazioni raccolte tramite l’indagine consentiranno di misurare le competenze e comprendere come gli adulti utilizzano le loro competenze nell’ottica di una partecipazione attiva alla vita quotidiana, sociale ed economica in una società che richiede di apprendere continuamente nuove conoscenze e nuove competenze e di svolgere nuovi lavori.
Per l’Italia il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha incaricato ANPAL e Inapp di realizzare l’indagine.
L’indagine PIAAC è una rilevazione statistica e coinvolge un campione di persone estratto casualmente dalle liste anagrafiche dei comuni italiani. La selezione di ogni partecipante avviene secondo criteri scientifici rigorosi che consentono di estendere i risultati all’intera popolazione adulta italiana.
La partecipazione all’indagine PIAAC è volontaria, tuttavia la partecipazione di ciascuna persona selezionata è molto importante e indispensabile per la buona riuscita della ricerca.
L’indagine PIAAC non è una prova personale né un test o un esercizio legato alla prestazione del singolo individuo, bensì un’indagine rivolta a comprendere le caratteristiche dell’intera popolazione del nostro Paese.
Tutte le informazioni fornite dai partecipanti all’Indagine PIAAC saranno trattate, per esclusive finalità statistiche e di ricerca scientifica, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono i dati.