Da Ambasciatori, ministri plenipotenziari ed alti dirigenti della carriera diplomatica a Ispettori scolastici e professioni assimilate

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.6.5.2.0 - Ispettori scolastici e professioni assimilate

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità garantiscono sul territorio la corretta realizzazione delle finalità del sistema dell'istruzione, così come attribuite alle singole istituzioni scolastiche. Elaborano progetti finalizzati alla realizzazione degli obiettivi di politica scolastica, informano su programmi, sussidi didattici e tecnologie educative; promuovono attività di aggiornamento dei dirigenti scolastici e del personale docente; forniscono consulenze e assistenza in materia di didattica, sperimentazione e ricerca educativa; conducono le ispezioni disposte dall'amministrazione scolastica.

Esempi di professioni

  • ispettore scolastico

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua straniera
Lingua italiana
Gestione del personale e delle risorse umane
Impresa e gestione di impresa
Comunicazione e media
Geografia
Lavoro d'ufficio
Servizi ai clienti e alle persone
Storia e archeologia
Economia e contabilità
Informatica ed elettronica

Abilità

Parlare
Monitorare
Risolvere problemi complessi
Persuadere
Comprendere gli altri
Gestire risorse finanziarie
Istruire