Da Imprenditori e amministratori di grandi banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, di intermediazione finanziaria a Dirigenti amministrativi

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.1.2.4.1 - Dirigenti amministrativi

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità dirigono l'area amministrativa delle articolazioni funzionali dell'amministrazione statale e delle sue articolazioni territoriali, degli enti pubblici non economici, delle regioni e delle province autonome, delle università, degli enti di ricerca, degli enti locali e del Servizio Sanitario Nazionale. Organizzano, predispongono e gestiscono attività economiche e di bilancio; adottano atti e provvedimenti amministartivi autonomamente rispetto ai poteri di spesa e alle risorse finanziarie assegnate; definiscono gli obiettivi da raggiungere, ripartiscono gli incarichi ai loro subordinati e ne controllano l'operato.

Esempi di professioni

  • dirigente amministrativo della Pubblica Amministrazione

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Impresa e gestione di impresa
Economia e contabilità
Lingua italiana
Gestione del personale e delle risorse umane
Lingua straniera
Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Matematica
Istruzione e formazione
Comunicazione e media
Psicologia
Produzione e processo
Sociologia e antropologia
Telecomunicazioni

Abilità

Apprendimento attivo
Risolvere problemi complessi
Orientamento al servizio
Matematica
Persuadere
Istruire