Da Direttori e dirigenti generali di aziende che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca a Allevatori e agricoltori

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

6.4.3.1.0 - Allevatori e agricoltori

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità curano e mettono a produzione in modo non specialistico o univoco una o più tipologie colturali e di allevamento, seminano, coltivano, raccolgono prodotti agricoli, allevano vari tipi di animali mantenendoli in salute, alimentandoli nei luoghi di stabulazione, custodendoli, programmandone la riproduzione e occupandosi della manutenzione degli ambienti connessi all'attività produttiva.

Esempi di professioni

  • allevatore e agricoltore

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Produzione e processo
Impresa e gestione di impresa
Gestione del personale e delle risorse umane
Economia e contabilità
Commercializzazione e vendita
Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Lavoro d'ufficio
Chimica
Lingua straniera
Legislazione e istituzioni
Biologia
Matematica
Comunicazione e media

Abilità

Gestire il tempo
Valutare sistemi
Comprendere gli altri
Gestire risorse finanziarie
Adattabilità
Selezionare strumenti