Da Addetti alle macchine per la redazione, riproduzione e invio di materiali e documenti a Direttori e dirigenti della comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.3.4.0 - Direttori e dirigenti della comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità definiscono, dirigono e coordinano le strategie di comunicazione e pubblicitarie, ne negoziano i costi di diffusione, curano l'immagine dell'impresa presso cui operano definendo e gestendo programmi di informazione diretti al pubblico o a particolari corpi sociali, programmi di sostegno ad attività benefiche, culturali, sportive e ad organizzazioni umanitarie.

Esempi di professioni

  • direttore o dirigente generale della pubblicità
  • direttore o dirigente generale delle relazioni pubbliche

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Informatica ed elettronica

Abilità

Gestire risorse materiali
Selezionare strumenti
Sorvegliare macchine
Risolvere problemi imprevisti
Controllo delle attrezzature
Manutenere