Da Conduttori di gru e di apparecchi di sollevamento a Manovali e personale non qualificato dell'edilizia civile e professioni assimilate
In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.
8.4.2.1.0 - Manovali e personale non qualificato dell'edilizia civile e professioni assimilate
Vai alla scheda
Le professioni classificate in questa unità svolgono lavori manuali non qualificati nell'edilizia civile, caricano e scaricano materiali e attrezzature, li movimentano manualmente, puliscono e preparano i cantieri, porgono le attrezzature e il materiale da costruzione, mantengono sgombra da impedimenti l'area di lavoro, rimuovono macerie e residui.
Esempi di professioni
- addetto al carico e scarico dei materiali edili
- manovale edile
- operatore cimiteriale
- picconiere
- portacalce
- ribattitore di chiodi
- scavatore manuale
- seppellitore
- sfabbricatore
- spalatore edile
- sterratore edile
- addetto lavori difesa sponde fiumi
- sterratore edilizia civile
- terrazziere edilizia civile
- tumulatore
- betoniere
- calcinaio a mano
- carriolante
- cavasolchi a mano
- garzone edile
- imbragatore edile
- inchiodatore edile