Da Collaboratori domestici e professioni assimilate a Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita)

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

4.2.2.4.0 - Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita)

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità, utilizzando il telefono o mezzi di comunicazione elettronici (ad esempio e-mail), forniscono informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda, prendono nota e smistano reclami sui servizi e sui prodotti forniti, indicano le procedure da seguire per ottenere assistenza, rimborsi o risarcimenti. Non eseguono funzioni di vendita.

Esempi di professioni

  • addetto call center in-bound in imprese e enti pubblici
  • operatore addetto alle chiamate di emergenza
  • telefonista addetto alle informazioni nei Call Center
  • telefonista addetto alla gestione dei reclami

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Abilità

Orientamento al servizio
Gestire il tempo
Comprendere gli altri
Selezionare strumenti
Gestire risorse materiali