Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali della scienza attuariale e della statistica, incrementano la conoscenza scientifica in materia, applicano le relative teorie e tecniche per raccogliere, analizzare e sintetizzare informazioni, per definire modelli di interpretazione dei dati, per individuare soluzioni statistiche da adottare nei vari settori della produzione di beni e servizi e della stessa ricerca scientifica. L'esercizio della professione di Attuario è regolato dalle leggi dello Stato.

Seleziona il settore per il quale consultare la scheda:

Nuovo sistema di competenze

[TEXT1] A fronte delle innovazioni e dei cambiamenti attesi che si prevede modificheranno, più o meno profondamente, l’esercizio effettivo delle professioni nel Settore Banche e Assicurazioni , l’intero sistema delle competenze che caratterizza ogni singola Unità Professionale sarà interessato da una sua propria evoluzione. La tabella che segue riepiloga, in forma sinottica, il quadro delle 10 competenze selezionate in relazione alla specifica Unità Professionale qui analizzata. A partire dall'esito del percorso di ridefinizione delle competenze caratterizzanti la singola UP, si ridisegnano i nuovi assetti professionali.

[LISTA 1]
Competenza Importanza
Essere in grado di valutare elaborazioni prospettiche non standardizzateA
Essere in grado di interpretare l'evoluzione di contesto attraverso le indicazioni strategiche aziendali e strumenti informativi esterniA
Essere in grado di presidiare, interpretare e gestire l'evoluzione normativaA
Essere in grado di distinguere e valutare i dati rilevanti nelle varie fasi della profilazione del cliente esternoA
Essere in grado di integrare le azioni individuali all'interno di processi organizzativi interfunzionaliA
Essere in grado di recepire le esigenze della clientela per lo sviuppo di prodotti/serviziA
Essere in grado di valorizzare la relazione con il cliente esterno gestendone le esigenzeA
Essere in grado di agire proattivamente in fasi di cambiamentoA
Essere in grado di operare nell'ottica della prevenzione del rischio economico-finanziarioA
Essere in grado di presidiare la strategia distributiva di servizi/prodottiA
Legenda
A - molto importante
B - mediante importante
C - scarsamente importante
X - non influente rispetto al ruolo

[TEXT2] Le 10 competenze individuate come fondanti e, seppur in misura differenziata, caratterizzanti tutte le professioni, assumono, pertanto, una loro configurazione tipica all’interno di ogni Unità Professionale considerata. Il loro peso contribuisce a dare ad ognuna di esse una sua propria profilatura basata sulla rilevanza (alta, media, bassa o nulla) assunta dalle singole competenze individuate.

Ridefinizione degli assetti professionali

[LISTA 2]Le professioni del comparto bancario e di quello assicurativo comprese nell’UP degli statistici dovranno soprattutto essere in grado di svolgere i loro compiti statistici economici/finanziari e attuariali all’interno di team interdisciplinari e inter-funzionali. Pur non dovendo operare a stretto contatto con la clientela, nelle loro attività potranno vedere enfatizzata la dimensione relazionale. La continua ridefinizione e sviluppo di prodotti, in funzione delle evoluzioni di contesto, potrà richiedere una maggiore capacità di collaborazione nella progettazione e conduzione di analisi. La progettazione di modelli matematici e di indagini attenti alla crescente personalizzazione dei prodotti e ai fattori demografici, sociali e culturali potrebbe spingere ad un maggiore dialogo con esperti di aree disciplinari diverse per arricchire e approfondire il campo di simulazione. Al contempo, le professioni statistiche nei due comparti potrebbero aumentare lo scambio di informazioni con altre aree aziendali, al fine di supportare le azioni volte all’elaborazione di analisi prospettiche, nonché nelle valutazioni inerenti la profilazione del cliente esterno e la prevenzione del rischio economico-finanziario.

[TEXT3] Seguono, i principali compiti che caratterizzano la UP individuata, così come risultanti dall'Indagine Campionaria sulle professioni realizzata congiuntamente dall’Isfol (ora INAPP) e dall’Istat nel 2014. A seguire, il dettaglio delle indicazioni dei partecipanti al Tavolo in merito all'esistenza eventuale di compiti innovati rispetto a quelli già presenti e/o di compiti completamente nuovi.

[LISTA 3] Compiti Attuali
  • progettare indagini statistiche
  • progettare o predisporre questionari
  • definire piani di campionamento
  • predisporre piani di controllo per validare la qualità del dato statistico
  • applicare concetti, teorie e tecniche statistiche per raccogliere e sintetizzare i dati o le informazioni
  • calcolare errori e modelli di errore delle stime prodotte
  • organizzare e supervisionare lo svolgimento delle indagini statistiche
  • analizzare dati o produrre elaborazioni statistiche
  • interpretare dati statistici
  • realizzare o sperimentare attività di diffusione dei risultati e delle informazioni
  • realizzare pubblicazioni scientifiche (articoli, saggi, libri, ecc.)
  • partecipare al dibattito scientifico (conferenze, convegni, seminari, ecc.)
[LISTA 4] Compiti Innovati
  • Elaborare analisi statistiche, matematico-attuariali facendo riferimento ad ambiti tematici sempre più ampi, diversificati e complessi (multidisciplinarità del disegno di analisi)
  • Provvedere, in misura maggiore, all’adattamento dell’indagine ai fenomeni da studiare, in quanto i casi analizzare sono in continua evoluzione e i dati a cui si può attingere saranno sempre più disponibili in tempo reale
  • Anticipare all’azienda i nuovi potenziali problemi/fenomeni da analizzare, anziché eseguire le indagini/simulazioni assegnate
  • Aggregare, elaborare e interpretare i dati per favorire lo sviluppo delle business intelligence
  • Facilitare la comunicazione e condivisione dei risultati curando l’usabilità degli esiti dell’analisi
[LISTA 5] Compiti Nuovi
  • Conoscere più campi disciplinari per interagire con più efficacia in ambito multidisciplinare
  • Introdurre l’impiego efficace dei Big Data nelle analisi

Tendenze del cambiamento rispetto alla rappresentazione attuale della Unità Professionale(*)

[TEXT4] Per quanto riguarda le conoscenze e le skill esse sono state analizzate per verificare la direzione assunta dal cambiamento anche in termini di incremento, mantenimento o diminuzione del peso di ognuna di esse, a partire da come sono attualmente declinate nella banca dati e relative alla Figura Professionale considerata. Le due tabelle seguenti contengono le prime 10 conoscenze e le prime 10 skill così come risultanti dall'Indagine Campionaria citata. In alcuni casi esse sono più di 10 in ragione del fatto che si è scelto di utilizzare il 10° valore, che in alcuni casi può riguardare più una conoscenza o skill. L'ordine delle conoscenze e delle skill è determinato dal fattore importanza.

[LIST 6]
Importanza
Complessità
Conoscenze
Matematica
88 ↑
82 ↑
Lingua italiana
84 →
73 →
Lingua straniera
64 ↑
61 →
Comunicazione e media
50 →
52 →
Lavoro d'ufficio
50 →
51 →
Servizi ai clienti e alle persone
44 →
44 →
Informatica ed elettronica
41 ↑
37 ↑
Legislazione e istituzioni
40 ↑
38 →
Economia e contabilità
39 ↑
37 ↑
Amministrazione e gestione di impresa
35 ↑
35 ↑
Skills
Comprendere testi scritti
88 →
80 →
Senso critico
86 ↑
75 ↑
Scrivere
85 →
76 →
Matematica
83 ↑
79 ↑
Ascoltare attivamente
82 →
76 →
Parlare
80 →
75 →
Apprendimento attivo
78 →
71 →
Risolvere problemi complessi
75 ↑
66 ↑
Adattabilità
73 →
70 →
Capacità di analisi
73 ↑
69 ↑

[TEXT5] In molti casi sono indicate ulteriori conoscenze e competenze che i partecipanti al Tavolo hanno considerato come necessarie nel futuro scenario e non presenti tra le prime 10 individuate dall'Indagine.

[TEXT6] INDICAZIONI PER IL SISTEMA DELL’EDUCATION
I cambiamenti previsti nel settore Banche-Assicurazioni determineranno per gli statistici un incremento dell’insieme di attività funzionali alle analisi prospettiche all’interno di contesti aziendali sempre più inter-funzionali. Di conseguenza si renderà opportuno l’approfondimento e il rafforzamento delle conoscenze inerenti ai metodi matematici e statistici che restano i saperi core. In particolare, dovrà essere stimolata la propensione a considerare e vagliare le potenzialità dei diversi approcci metodologici sviluppati a livello della comunità scientifica, al fine di maturare la capacità di riconoscere gli apporti derivanti da altre discipline (multidisciplinarità) per risolvere problemi a complessità crescente. L’accentuarsi delle capacità di analisi richiederà comunque un esercizio della professione in un contesto di team inter-disciplinare, pertanto potrà essere utile sviluppare intenzionalmente competenze per il team working e cooperative learning, nonché team leader per chi ha funzioni di responsabilità. La crescita di importanza dei mercati internazionali ed emergenti richiederà una maggiore conoscenza della geografia economica, delle culture di altri Paesi e la capacità di adattare le linee di analisi ai nuovi mercati. Inoltre, l’esplosione di dati disponibili enfatizza il ruolo delle metodologie sia computazionali che statistiche nell’analisi di dati di mole ingente e struttura complessa, non soltanto a livello di dimensione, ma anche di complessità dei dati e di velocità con cui essi diventano disponibili. Per tale ragione risulta anche importante acquisire tecniche di comunicazioni e condivisione dei dati in esito alle analisi prodotte dalle aziende, sia per la loro usabilità che per la diffusione. Infine, potrebbe essere importante diffondere una migliore conoscenza delle professioni statistiche e attuariali e dei loro sbocchi lavorativi all’interno del comparto bancario e soprattutto quello assicurativo.


[LEGENDA] Fonte: INAPP in collaborazione con esperti di settore delle istituzioni, parti sociali e mondo imprenditoriale ed accademico