3.3.3. Tecnici dei rapporti con i mercati

Le professioni comprese in questa classe assistono gli specialisti negli acquisti di merci, materie prime e attrezzature e nelle relazioni col mercato, ovvero applicano procedure per approvvigionare imprese ed organizzazioni di quanto necessario alla loro attività e per gestire i relativi magazzini e la distribuzione interna. Stimano e valutano beni, li vendono al pubblico incanto; seguono le strategie di vendita delle imprese, l'efficienza della rete distributiva e commerciale; controllano le vendite dei beni e dei servizi commercializzati; assistono gli esperti nelle ricerche sul gradimento presso i consumatori, sulle condizioni di mercato e nel definire presso il pubblico un'immagine positiva e favorevole dell'impresa o dell'organizzazione per cui operano.


Grafico: Occupati
Grafico: Domanda di lavoro 2022-2027

Nel periodo 2022-2027 per la classe professionale "Tecnici dei rapporti con i mercati" si prevede una variazione degli occupati pari a -2,0%, un valore in controtendenza rispetto alla media nel periodo (2,9%) . La base occupazionale dovrebbe quindi diminuire di 7.056 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 14.267 assunzioni, di cui 21.323 per sostituzione dei lavoratori in uscita e -7.056 per diminuzione dello stock occupazionale.

Categorie professionali Trend di variazione1
3.3.3.1 - Approvvigionatori e responsabili acquistiDecrescente
3.3.3.2 - Responsabili di magazzino e della distribuzione internaDecrescente
3.3.3.3 - Commissari, stimatori e aggiudicatori d'asta commercialiStabile
3.3.3.4 - Tecnici della vendita e della distribuzioneDecrescente
3.3.3.5 - Tecnici del marketingStabile
3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioniStabile
Indicazioni dei trend di variazione 2022-2027 per le categorie di professioni ricomprese nella Classificazione delle Professioni Istat, 2011

Fonte: elaborazioni INAPP-Prometeia *Le stime di previsione riportate in questa scheda, espresse in unità di occupati, sono ottenute con il modello INAPP-Prometeia su serie storiche di fonte ISTAT e Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro (RCFL). 1 Crescita (variazione % positiva superiore al 2%); Stabilità (variazione % tra –2% e +2%); Riduzione (variazione % negativa superiore a –2%).