Allegati indagine:
Lettera di presentazione
Questionario
09.05.2023 – A febbraio 2023 è stata avviata l’indagine sulla domanda sociale delle famiglie che accedono ai Centri per le Famiglie di Roma Capitale e ai servizi affini, in quei municipi dove i Centri non sono ancora attivi. L’indagine si inserisce nell’ambito degli accordi di collaborazione sottoscritti nel 2021 dall’Inapp con Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute e costituisce un’evoluzione di quella realizzata nel del 2021, che riguardava l’offerta pubblica dei Centri per le Famiglie di Roma Capitale e della Regione Lazio.
I Centri per le Famiglie sono infrastrutture sociali pubbliche che offrono servizi specialistici finalizzati al benessere delle famiglie e dei suoi componenti, con particolare riferimento ai minori, e rispondono alle diverse vulnerabilità familiari prima che divengano criticità severe. La centralità dei servizi a sostegno delle famiglie, quali ad esempio i Centri per le Famiglie, è stata richiamata anche nel nuovo Piano Nazionale per la Famiglia che, in linea con quanto previsto nel PNRR, ne prevede il rafforzamento a livello nazionale garantendo la loro integrazione con la rete dei servizi del territorio.
Un questionario esplora le aree dei fattori che incidono maggiormentesul benessere delle famiglie, quali: composizione del nucleo familiare, condizioni di reddito e lavoro, condizione abitativa, cura e accudimento dei familiari.
I primi risultati dell’indagine saranno disponibili alla fine del 2023 e consentiranno di mappare e descrivere i principali bisogni delle famiglie intercettate. È in tale contesto che l’indagine, oltre a offrire informazioni utili alla programmazione sociale dei diversi territori municipali, suggerisce metodi e strumenti di lavoro condivisibili tra tutti i Centri per le Famiglie e gli operatori che vi operano, in una logica di crescita collettiva della qualità dei servizi dell’intero territorio di Roma Capitale.
Obiettivo: esplorare le condizioni che maggiormente incidono sul benessere delle famiglie, quali: composizione del nucleo familiare, condizioni di reddito e lavoro, condizione abitativa, cura e accudimento dei familiari Unità di rilevazione: componenti maggiorenni delle famiglie che accedono ai Centri per le Famiglie di Roma Capitale Periodo di rilevazione: febbraio-giugno 2023 Tecnica di raccolta dati: misto CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing)/CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) |