Allegati ultima indagine:
Lettera del Presidente
Lettera del Responsabile
Questionario
07.06.2018 – L’INAPP ha avviato dal 2005 un progetto finalizzato a studiare il profilo della domanda di lavoro e le caratteristiche del tessuto produttivo e imprenditoriale del nostro Paese. Il progetto prevede la realizzazione di una indagine campionaria rappresentativa delle società di persone e società di capitali attive nei settori dell’industria e dei servizi.
La rilevazione, giunta nel 2018 alla sua V edizione, raccoglie dati riguardanti l’assetto manageriale e il profilo demografico degli imprenditori, la composizione dell’occupazione e i metodi di reclutamento del personale, la natura delle relazioni industriali, le tipologie di investimento e l’esposizione al commercio internazionale, l’innovazione tecnologica ed il credito. La rilevazione prevede, inoltre, la raccolta di dati dettagliati sugli effetti delle politiche pubbliche in materia di lavoro, formazione professionale ed imprese.
Le informazioni consentiranno, come avvenuto per le precedenti edizioni, di ottenere importanti indicazioni in merito alle opportunità competitive del tessuto produttivo, ai cambiamenti dell’organizzazione del lavoro e al funzionamento dei meccanismi che regolano il processo di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Attraverso questa indagine l’INAPP intende quindi analizzare e valutare le reazioni dei datori di lavoro ai cambiamenti di natura economica, normativa e tecnologica, verificando se e in che misura le politiche per il lavoro attuate nel corso degli anni hanno generato miglioramenti effettivi nelle performance aziendali, nelle capacità di innovazione e nella qualità dell’occupazione.
I contenuti della rilevazione sono articolati nelle seguenti sezioni:
- Informazioni generali sulle imprese
- Assetto proprietario e management
- Informazioni relative al personale dipendenti
- Forme di lavoro utilizzate
- Dinamica del personale e reclutamento
- Relazioni industriali
- Innovazione, internazionalizzazione ed estensione dei mercati
- Credito, investimenti e bilancio
L’intera indagine ha coinvolto circa 30.000 imprese di cui una parte longitudinale ed è stata svolta mediante la tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interview) .
L’indagine si è conclusa nel mese di febbraio 2019.