Con la nuova Raccomandazione del Consiglio europeo del 24 novembre 2020 relativa all’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza, è stato riaffermato il ruolo strategico dei National Reference Points (NRPs) di EQAVET per la diffusione e il sostegno sia dell’autovalutazione, come strumento efficace per la garanzia della qualità sia della Peer Review (Valutazione tra Pari), da svolgersi non solo a livelli di erogatori di IFP ma anche a livello di sistema.
La Peer Review a livello di erogatori dell’IFP
La Peer Review a livello di erogatori di IFP (VET providers) è fondata su una metodologia introdotta e sperimentata in Europa e si basa sulla combinazione dell’autovalutazione degli istituti o centri di Istruzione e Formazione Professionale (Vocational Education and Training – VET) con la valutazione esterna dei Pari (definiti appunto Peers). La Peer Review, adottata su base volontaria, ha una funzione formativa ed è mirata a favorire lo sviluppo dell’assicurazione della qualità.
L’attività di valutazione viene realizzata durante visite (le cosiddette visite di Peer Review) presso l’istituzione soggetta a valutazione, condotte da un gruppo esterno di esperti, appunto i Pari, che sono chiamati a valutare la qualità di alcune aree della struttura formativa, utilizzando indicatori e descrittori di qualità. Sebbene esterni agli istituti o centri, i Pari lavorano in un contesto simile a quello dell’istituzione valutata e sono dotati di esperienza e professionalità specifiche nella materia oggetto di valutazione; così, ponendosi “su base di parità” rispetto ai soggetti e ai contesti da valutare, i Pari creano un clima di apertura e apprendimento reciproco incoraggiando un processo di mutual trust tra i partecipanti, le istituzioni e i sistemi coinvolti.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sugli strumenti utilizzati dalla metodologia europea di Peer Review, a livello di erogatori dell’IFP, è possibile consultare il Manuale di peer review per l’istruzione e la formazione professionale iniziale nella sezione Documenti.
La Peer Review a livello di sistema dell’IFP
La Peer Review tra gli attori dei sistemi di Istruzione e Formazione Professionale (VET systems) è un’importante procedura per accrescere la trasparenza e la coerenza delle disposizioni in materia di garanzia della qualità e per rafforzare la fiducia tra gli Stati membri. A livello di sistema, al fine di sostenere la valutazione tra Pari per un continuo miglioramento, sulla base di una metodologia specifica elaborata dalla Rete europea EQAVET, sono stati predisposti due documenti tecnico-scientifici (Methodological proposal for the EQAVET Network’s approach to system level Peer Reviews e The EQAVET Network’s approach to system level peer reviews – A manual), consultabili nella sezione Documenti. I documenti si basano sulla Raccomandazione del 24 novembre 2020 che prevede l’introduzione di Peer Review a livello di sistema, per offrire alle istituzioni e ai Paesi coinvolti un’opportunità per riflettere sui propri dispositivi per garantire la qualità del sistema nazionale di IFP.
La realizzazione delle Peer Review di sistema è promossa dai Reference Point Nazionali e l’adesione è volontaria, in quanto compete a ciascun paese dell’UE mostrare interesse a ospitare e partecipare alle attività.
Il Reference Point italiano aderisce all’iniziativa europea ospitando una Peer Review il 26 e 27 ottobre 2022 sul tema “Quality assurance in IeFP pathways with a stronger work-based learning component” e partecipando alla Peer Review di cinque Paesi secondo il calendario condiviso
Per approfondire la metodologia e i punti principali della Peer Review di sistema (fasi, ruoli e responsabilità dei pari e del Paese ospite) è disponibile il video predisposto dal Segretariato della Rete EQAVET Introduction webinar to EQAVET peer reviews – YouTube