1.1.1. Membri di organismi di governo e di assemblee con potestà legislativa e regolamentare
Le professioni comprese in questa classe esercitano attività e compiti legati alla produzione di leggi, statuti e regolamenti validi sul territorio nazionale e locale, alla definizione e alla realizzazione di politiche e alla relativa allocazione di risorse nei vari livelli territoriali in cui è organizzato il governo del paese. L'esercizio di tali professioni comporta, in genere, l'aver ottenuto un mandato in elezioni politiche o amministrative. Tale mandato, tuttavia, non risulta necessario qualora si tratti di componenti del governo nazionale e delle giunte delle amministrazioni locali.
Nel periodo 2022-2027 per la classe professionale "Membri di organismi di governo e di assemblee con potestà legislativa e regolamentare" si prevede una variazione degli occupati pari a 5,3%, un valore in linea con la media nel periodo (2,9%) . La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 214 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 887 assunzioni, di cui 673 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 214 per aumento dello stock occupazionale.
Categorie professionali | Trend di variazione1 |
---|
Fonte: elaborazioni INAPP-Prometeia *Le stime di previsione riportate in questa scheda, espresse in unità di occupati, sono ottenute con il modello INAPP-Prometeia su serie storiche di fonte ISTAT e Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro (RCFL). 1 Crescita (variazione % positiva superiore al 2%); Stabilità (variazione % tra –2% e +2%); Riduzione (variazione % negativa superiore a –2%).