La manutenzione (aggiornamento e sviluppo) dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni è una procedura istituzionale seguita da Inapp come previsto da:
- D.I. 30 giugno 2015 – Art. 9, allegato 4 che definisce i macro-criteri per la realizzazione della fase di manutenzione dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.
- Linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari del sistema nazionale di certificazione delle competenze, approvate con Decreto 5 gennaio 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 18 gennaio 2021.
Clicca uno dei riquadri sottostanti per approfondire
CHI PUÒ CHIEDERE MANUTENZIONE
TIPOLOGIE DI MANUTENZIONE
FASI DELLA MANUTENZIONE
Chi può chiedere manutenzione ordinaria
Può essere richiesta all’INAPP da parte di Enti pubblici titolari, ovvero sulla base delle informazioni pervenute a partire, a titolo esemplificativo, dalle seguenti fonti:
- esiti del monitoraggio e della valutazione di attuazione del decreto;
- letteratura statistica e scientifica relativa agli sviluppi della ricerca scientifica, alle innovazioni tecnologiche e alle dinamiche evolutive del mercato del lavoro e delle professioni;
- aggiornamenti dei sistemi di classificazione (ATECO e CP) e di referenziazione delle qualificazioni a EQF;
- evenienza di norme nazionali o comunitarie che implicano ricadute dirette o indirette sul Repertorio nazionale;
- segnalazioni da parte delle rappresentanze datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, da parte degli enti della bilateralità e dei fondi paritetici interprofessionali;
- segnalazioni da parte dell’autorità di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206;
- segnalazioni del mondo delle professioni attraverso gli albi, collegi o le rappresentanze associative riconosciute;
- segnalazioni da parte del sistema delle camere del commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- segnalazioni da parte dell’organismo nazionale italiano di accreditamento in riferimento a quanto previsto dall’articolo 4, comma 5, del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13;
- segnalazioni da parte di altre tipologie di soggetti, pubblici o privati, maggiormente rappresentative a livello nazionale, in uno specifico settore economico-professionale.
Tipologie di manutenzione
Le tipologie di manutenzione del Repertorio nazionale e dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni consistono nella:
- manutenzione ordinaria dei contenuti dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni in funzione dell’accesso di nuovi repertori ovvero di modifiche e integrazioni di repertori già afferenti al Repertorio nazionale e delle funzionalità dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni;
- manutenzione ordinaria dei contenuti dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni in funzione delle modifiche e integrazioni della classificazione dei settori economico-professionali e delle relative sequenze descrittive;
- manutenzione straordinaria: concerne tutte le operazioni di manutenzione del Repertorio Nazionale e dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni inerenti l’architettura del sistema, le relative metodologie nonché tutte le operazioni che non rientrano nelle tipologie a e b.
Fasi della procedura di manutenzione tipologia b), ossia manutenzione ordinaria riferita a modifiche e integrazioni delle sequenze descrittive.
Avvio: Invio da parte dello stakeholder di una richiesta formale ad Inapp di manutenzione dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni.
Fase 1: Realizzazione da parte di Inapp dell’istruttoria delle istanze di aggiornamento
- Definizione dell’istanza di modifica dell’Atlante del lavoro: Individuazione dei Processi, Sequenze di processo, ADA, Attività e Risultati Attesi oggetto della richiesta di manutenzione.
- Elaborazione dei descrittivi di Processo, Sequenze di processo, ADA, Attività e Risultati Attesi relativi alla proposta di manutenzione richiesta.
Fase 2: Trasmissione dell’Istruttoria per la relativa valutazione:
- Gruppo Tecnico Nazionale istituito ai sensi dell’articolo 9, comma 1, decreto interministeriale 30 giugno 2015.
- Comitato Tecnico Nazionale istituito ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 16 gennaio 2013 n.13.
Fase 3: Pubblicazione sul sito Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
Per saperne di più della proceduta di manutenzione