Allegati ultima indagine:
Lettera Presidente Inapp
Questionario
Informativa Privacy
21.04.2022 – Parte il 21 aprile Digital Platform Survey (INAPP DPS 2022), la prima indagine Inapp sull’economia delle piattaforme digitali. La rilevazione è rivolta a un campione di 40.000 imprese che operano in Italia in specifici settori economici, tra cui ristorazione, turismo e trasporti. L’indagine ha l’obiettivo di approfondire l’utilizzo delle piattaforme digitali per la vendita di prodotti e servizi e rilevare le caratteristiche non solo delle imprese che usano le piattaforme ma anche di quelle che non le utilizzano.
La Digital Platform Survey è finanziata dal Fondo sociale europeo (FSE) e realizzata dall’Inapp in qualità di Organismo intermedio del Pon Spao FSE, sulla base del Piano di attuazione 2018-2020 e successivo aggiornamento 2021-2023.
L’indagine ha lo scopo di creare la base dati conoscitiva per un disegno di valutazione con metodo controfattuale, che ha l’obiettivo di stimare l’effetto sui principali indicatori di performance aziendale e sulle modalità di ricorso all’input lavoro (variabili d’interesse, o variabili risultato, o outcome) della commercializzazione dei propri prodotti e servizi utilizzando le piattaforme digitali.
La principale domanda di ricerca può essere così formulata: “come sono cambiate la performance aziendale e la qualità e quantità della forza lavoro utilizzata a seguito del ricorso, da parte delle imprese dei settori identificati, all’intermediazione delle piattaforme digitali?”, e scaturisce da un filone di ricerca dell’Istituto che aveva dato vita al Report sull’economia delle piattaforme digitali in Europa e in Italia.
L’indagine è inserita nel Programma statistico nazionale e assume pertanto carattere di interesse pubblico come predisposto dal D.Lgs. n. 322/1989 (Gazz. Uff. del 22 settembre 1989, n. 222). Per questa indagine, come stabilito dall’art. 7 della stessa norma, è previsto l’obbligo di risposta.
La società QuestLab s.r.l. è incaricata dall’Inapp per la fase di raccolta, gestione e monitoraggio dei dati. La raccolta dati sarà effettuata tramite compilazione via web di un questionario al link www.dps2022.inapp.org.
Per ogni ulteriore informazione invitiamo a consultare la sezione Rilevazioni del sito Inapp o il sito dedicato Digital Platform Survey 2022. Per richieste di assistenza relative all’accesso al sito web e al questionario, sulle modalità di compilazione del questionario o sui contenuti, è possibile contattare il numero verde 800144306, dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 13.00 e tra le 14.00 e le 18.00 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected], all’indirizzo pec [email protected], specificando nell’oggetto dell’e-mail il codice utente assegnato e la denominazione dell’azienda.